Eurozona/ Cali manifatturiero, Italia e Spagna cercano risalita
Atteso taglio tassi Bce, che potrebbe segnalare altro in arrivo
Roma, 2 mag. (TMNews) – Si conferma l’aggravamento della recessione tra le imprese dell’area euro ad aprile, anche se per l’industria manifatturiero i dati finali dell’indice dei responsabili degli approvvigionamenti si sono rivelati leggermente meno deboli di quanto indicato nelle stime preliminari. Secondo la società di ricerche Markit Economics l’indicatore si è attestato a 46,7 punti, dai 46,8 punti di marzo mentre nella stima preliminare era risultato a 46,5 punti. In questa come in altre indagini analoghe i 50 punti sono la soglia tra crescita e contrazione dell’attività.
Italia e Spagna hanno rappresentato due dei pochi spunti positivi della situazione di aprile: in entrambi i paesi i relativi Purchasing managers index, sempre relativi solo all’industria manifatturiera, hanno messo a segno incrementi di circa mezzo punto percentuale. Ma anche così restano a livelli inferiori alla media dell’area euro.
Secondo Evelyn Herrmann, analista di Bnp Paribas, questi dati rafforzano l’attesa di un taglio dei tassi da parte della Bce, che anzi “potrebbe anche lasciare la porta aperta ad altre future manovre” espansive, afferma in una nota di commento.