Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Crisi/ Barroso: Molto fiducioso, Italia fuori procedura deficit
Altro

Crisi/ Barroso: Molto fiducioso, Italia fuori procedura deficit

Crisi/ Barroso: Molto fiducioso, Italia fuori procedura deficit
Presidente Commissione Ue durante punto stampa con Letta


Bruxelles, 2 mag. (TMNews)
– Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, si è detto “molto fiducioso che l’Italia uscirà dalla procedura per deficit eccessivo”, anche se il governo deve ancora “presentare in termini concreti” i dettagli sulle misure economiche di bilancio, che devono essere prima discusse in Parlamento. Barroso lo ha detto durante il punto stampa congiunto con il presidente del Consiglio, Enrico Letta, dopo il loro incontro di questa mattina a Bruxelles.

Lo stesso Letta ha confermato che l’Italia “manterrà gli impegni presi dal precedente governo con la Commissione” rispetto agli obiettivi sul deficit; “presenteremo le nostre idee su come stare dentro questi impegni”, ha aggiunto il premier che, sull’uscita dalla procedura per disavanzo eccessivo, ha detto: “Noi speriamo in un risultato positivo ma aspettiamo la comunicazione formale della Commissione”.

Barroso ha precisato che questi impegni consistono nel “mantenere il deficit sotto il 3% nel 2013 e conseguire il mantenimento del bilancio strutturale”. La Commissione, ha concluso, “continuerà a monitorare strettamente la posizione di bilancio dell’Italia, e attende i dettagli” delle misure annunciate, in modo da poterne tenere conto nella sua decisione sulle ‘raccomandazioni specifiche per Paese’, relativamente all’Italia, che saranno presentate il 29 maggio prossimo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: