Cerca
Close this search box.
Feltrinelli/ Contratti solidarietà per 1.370 dipendenti
Altro

Feltrinelli/ Contratti solidarietà per 1.370 dipendenti

Feltrinelli/ Contratti solidarietà per 1.370 dipendenti
Scattano dal 10 giugno per un anno. Obiettivo è superare crisi


Roma, 3 mag. (TMNews)
– Dal 10 giugno per 1.370 dipendenti delle librerie Feltrinelli scatteranno i contratti di solidarietà con l’obiettivo di “riportare la produttività e il costo del lavoro a livelli sostenibili rispetto alle contingenze di mercato” e “superare la difficile fase congiunturale”. La durata della solidarietà è fissata in 12 mesi e coinvolgerà 102 negozi con un recupero di 216mila ore totali annue. Ne dà notizia una nota di Librerie Feltrinelli. Per la società editoriale, nel 2012 si è registrato un calo delle vendite nette del 5% “nonostante l’apertura di nuovi punti vendita”.

L’accordo tra l’azienda e i sindacati, che riguarda le tre società ‘retail’ di Feltrinelli (Librerie Feltrinelli, Finlibri e Librerie delle stazioni), è stato raggiunto lo scorso 24 aprile. “Nel corso delle prossime settimane – spiega l’azienda – l’ipotesi di contratto di solidarietà firmata il 24 aprile sarà illustrata e discussa nelle assemblee che si terranno nei negozi e verranno definite le modalità attuative attraverso incontri territoriali tra rappresentanti aziendali, le Rsu/Rsa o le organizzazioni sindacali territoriali”.

Negli ultimi due anni, “l’azienda ha registrato una contrazione delle vendite nette dell’11% a parità di punti vendita. E il 2013 si annuncia altrettanto critico”. Tuttavia, l’azienda si dice “fiduciosa che l’impegno di tutti i soggetti che hanno reso possibile l’accordo, di natura necessariamente transitoria, e di tutti i lavoratori coinvolti consentirà di superare la difficile fase congiunturale e di proseguire il percorso di sviluppo e innovazione già intrapreso da Librerie”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: