Ue/ Rehn: Italia, probabile uscita da procedura eccesso deficit
Ma prima di raccomandarlo vogliamo dettagli misure governo
Roma, 3 mag. (TMNews) – L’Italia “uscirà probabilmente dalla procedura per deficit eccessivo”, ha affermato il vicepresidente della Commissione europe Olli Rehn, ma visto il suo elevato debito pubblico sarà importante che anche dopo mantenga finanze solide, e comunque “prima di raccomandare” questa uscita dalla procedura “vogliano conoscere i dettagli” delle nuove misure economiche annunciate dal governo.
“Abbiamo ricevuto conferma dal nuovo governo sulla volontà di centrare gli obiettivi di bilancio, e sono in contatto con il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, abbiamo discusso delle misure concrete” che intendono varare e la Commissione si attende maggiori dettagli “nell’aggiornamento del programma di stabilità” che verrà presentato prima di fine mese.
“Sappiamo tutti che il livello del debito pubblico dell’Italia è molto alto – ha poi aggiunto Rehn – e per questo è importante che mantenga finanze solide, anche se è probabile che si veda abrogare la procedura per deficit eccessivo”.