Fisco/ Cgia: Italiani i più tartassati, tributi al top in Ue
Solo scandinavi stanno peggio ma hanno in cambio vero welfare
Roma, 4 mag. (TMNews) – Gli italiani sono i più tartassati d’Europa dalla pressione tributaria. Solo gli scandinavi devono pagare di più, ma in cambio di servizi pubblici e livelli di welfare non riscontrabili altrove. A sostenerlo la Cgia di Mestre che ha elaborato i dati presentati nei giorni scorsi dall`Eurostat, scorporando dalla pressione fiscale il peso dei contributi previdenziali, così da mettere in luce il peso di quanto finisce effettivamente alla fiscalità generale.
Ebbene, l`Italia si colloca al quarto posto di questa speciale graduatoria con una percentuale del 30,2: ben 1,3 punti in più rispetto al 2011.
Niente a che vedere con la tassazione che ‘grava’ sui nostri principali competitors europei. Se il Regno Unito registra una pressione tributaria (28,6%) di 1,6 punti inferiore alla nostra, in Francia il carico tributario (27,9%) è minore di 2,3 punti ed in Germania (23,6%) addirittura di 6,6 punti. Rispetto alla media dell`Unione europea (26,5%), in Italia il peso delle tasse, delle imposte e dei tributi sul Pil è di 3,7 punti percentuali in più e addirittura superiore di 4,5 punti della media dei Paesi dell`area dell`Euro (25,7%).
(Segue)