Cerca
Close this search box.
Somalia/ Domani conferenza Londra, Bonino: dossier caldissimo
Altro

Somalia/ Domani conferenza Londra, Bonino: dossier caldissimo

Somalia/ Domani conferenza Londra, Bonino: dossier caldissimo
Min.Esteri a Radio Radicale: Coinvolgere Europa in quanto tale


Roma, 6 mag. (TMNews)
– In Somalia, “dossier caldissimo” dove deve essere coinvolta sempre di più “l’Europa in quanto tale”, la situazione presenta “molti aspetti ancora oscuri, ma anche altri apparentemente più positivi e in via di stabilizzazione”. Lo ha sottolineato il neo ministro degli Esteri italiano Emma Bonino, alla vigilia della conferenza internazionale di Londra a cui saranno presenti il presidente del Paese africano e 54 delegazioni oltre a quella di Roma.

Intervenendo per un saluto a Radio Radicale durante il notiziario, la titolare della Farnesina ha annunciato che, approfittando dell’appuntamento, di domani sarà impegnata in una serie di incontri bilaterali, compreso uno con il segretario del Foreign Office William Hague in cui tratterà anche “questioni di rilevanza europea”.

In Somalia la situazione “si caratterizza con un accentuato attivismo inglese nell’ultimo anno e che avrà come importante punto la conferenza a livello europeo che si terrà in autunno”, ha detto Bonino. “La situazione presenta molti aspetti ancora oscuri, ma anche altri aspetti apparentemente più positivi e in via di stabilizzazione. E’ importante che siano presenti i Paesi limitrofi alla Somalia, dal Kenya all’Etiopia all’Uganda: in termini di stabilizzazione questo diventa un dato regionale importante. E’ anche vero che proprio in questi giorni abbiamo avuto segnali di grandissima preoccupazione, come l’attentato di Mogadiscio”.
(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: