Cerca
Close this search box.
Palermo, oggi la città dice addio alla signora Agnese Borsellino
Altro

Palermo, oggi la città dice addio alla signora Agnese Borsellino

Palermo, oggi la città dice addio alla signora Agnese Borsellino
La vedova del magistrato si è spenta ieri a 71 anni


Palermo, 6 mag. (TMNews)
– Si è spenta ieri mattina nella sua abitazione di Palermo, Agnese Piraino Leto, moglie del giudice Paolo Borsellino. La vedova Borsellino aveva 71 anni, e da diverso tempo lottava contro una dura malattia che negli ultimi tempi l’aveva costretta sulla sedia a rotelle.

Molto conosciuta e amata dalla società civile palermitana, Agnese Borsellino ha mantenuto in questi ultimi ventuno anni un atteggiamento discreto e riservato, mostrandosi raramente in pubblico, pur rinnovando a gran voce fino all’ultimo il desiderio di giustizia e di verità sulla morte di suo marito, raccontandone le preoccupazioni vissute alla vigilia dell’attentato del 19 luglio 1992.

Madrina delle forze dell’ordine palermitane, la sua ultima apparizione pubblica è stata alcuni mesi fa in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Dia a Palermo. In quella circostanza Agnese Borsellino, nonostante la fatica dovuta alla malattia, rivolse un accorato appello alla città, affinché trovasse la forza di cambiare, di “resuscitare”.

Appresa la notizia delle morte della vedova Borsellino, in tanti hanno voluto esprimere il proprio cordoglio alla famiglia. Primo fra tutti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato un messaggio di condoglianze, così come hanno fatto anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, il presidente del Consiglio Enrico Letta, e i ministri Alfano e Cancellieri.

Il governatore siciliano, Rosario Crocetta, in un comunicato ha scritto: “E’ morta una grande donna, un’eroina delle istituzioni che ha vissuto una delle tragedie più grandi che una persona possa vivere”. Salvatore Borsellino, che da anni porta avanti la battaglia per far luce sulle verità dietro la strage di Via D’Amelio ha ricordato la cognata scrivendo sulla propria pagina Facebook: “Adesso saprà la verità sulla morte di Paolo”. I funerali di Agnese Borsellino si svolgeranno alle 9,30 di oggi nella chiesa di S. Luisa di Marillac, la stessa dove furono celebrate le esequie del marito 21 anni fa .

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale