Svizzera/ Ferma a frontiera con Italia camion radioattivo
Il veicolo, con targa lituana bloccato a Chiasso
Roma, 7 mag. (TMNews) – Un camion, risultato radioattivo ai controlli, è stato fermato al valico di Chiasso-Brogeda, tra Svizzera e Italia, proveniente da nord. Il veicolo, fermato nel pomeriggio di oggi, ha fatto registrare livelli di radiottività molto al di sopra di quelli consentiti.
La zona della dogana commerciale – si legge sul Corriere del Ticino – è stata rapidamente isolata. Per controllare il camion, con targhe lituane, è stata allertata l’unità chimica dei pompieri di Chiasso e il centro di soccorso cantonale di Bellizona. Ulteriori misurazioni hanno fatto parzialmente rientrare l`allarme e parte del dispositivo di sicurezza messo in atto è stato tolto: l`area di pericolo è stata ridimensionata e sono state riaperte sia l`entrata autostradale sia la rampa di accesso al piazzale.
Il camion sembra che provenga dall`Inghilterra e le nuove misurazioni effettuate dei pompieri hanno confermato la presenza di materiale radioattivo all`interno del carico. Il livello di radiazioni rilevate non era tale da creare pericoli per la popolazione, riferiscono le autorità svizzere. Degli esperti dovranno poi decidere come andrà smaltito il materiale.