Cerca
Close this search box.
Bce/ Moscovici: Va nella giusta direzione, ha ruolo positivo
Altro

Bce/ Moscovici: Va nella giusta direzione, ha ruolo positivo

Bce/ Moscovici: Va nella giusta direzione, ha ruolo positivo
Schaeuble auspica rapidità su unione bancaria


Roma, 7 mag. (TMNews)
– La Banca centrale europe “va nella giusta direzione”, ha affermato il ministro dell’Economia di Mario Draghi. Ieri il presidente dell’Eurotower ha ribadito che l’istituzione è pronta ad agire nuovamente sui tassi se sarà necessario: un segnale sull’orientamento a possibili nuovi ulteriori tagli dei tassi, dopo quello deciso la scorsa settimana che ha portato il costo del danaro dell’area euro al minimo storico dello 0,50 oper cento.

“Il senso di marcia è buono”, ha detto Moscovici in una conferenza stampa al termine di una bilaterale con il suo omologo tedesco Wolfgang Schaeuble. Si trattava di un incontro in occasione del 25esimo anniversario del consiglio economico franco tedesco. “La Bce ha un ruolo positivo nell’uscita dalla crisi – ha detto il ministro francese – penso che abbia avito un ruolo nel’aggiustamento dei mercati, nell’approvvigionare l’economia di liquidità”.

Per parte sua Schaeuble ha auspicato che si proceda rapidamente con i piani per la creazione di una Unione bancaria a livello europeo. Sempre oggi, su questo tema, in altra sede il Il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem ha affermato di sperare che prima dell’estate si possa arrivare ad una “armonizzazione degli schemi nazionali delle garanzie sui depositi bancari”. Quanto all’ipotesi di creare un sistema unico europeo sempre sulle garanzie dei depositi, “già in precedenza ho detto che questo eventualmente potrà essere il tassello finale di una Unione (bancaria) piena”, ha affermato durante un convegno a Bruxelles. (con fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale