Bangladesh/ Protesta dei sopravvissuti per ottenere risarcimenti
Il bilancio delle vittime del crollo arrivato a 740
Dacca, 7 mag. (TMNews) – Alcune decine di sopravvissuti al crollo dell’edificio di otto piani di Dacca hanno deciso di protestare per ottenere risarcimenti adeguati. Circa 400 operai dei laboratori tessili scampati al massacro hanno dato vita a un sit-in sull’autostrada che collega la capitale con il sud del Paese. I lavoratori hanno cantato e gridato slogan per ottenere i “salari non corrisposti e i risarcimenti”, ha spiegato il capo della polizia Asaduzzaman.
Shahidullah Azim, vice-presidente del Bangladesh Garment Manufacturers and Exporters Association, ha detto che il suo gruppo comincerà a pagare i 3.400 lavoratori o i loro familiari nel giro di qualche ora. Ma un leader sindacale ha precisato che finora nessuno ha ricevuto alcun tipo di compenso, anche perché “hanno offerto meno di quanto dovuto”.
L’ultimo bilancio delle vittime del crollo, avvenuto il 24 aprile nella periferia della capitale Dacca, è arrivato a 740 morti, mentre le persone tratte in salvo sono state 2.437, di cui molte gravemente ferite.
(fonte afp)