Cerca
Close this search box.
Toyota/ accelera, utili triplicati e previsioni rosee
Altro

Toyota/ accelera, utili triplicati e previsioni rosee

Toyota/ accelera, utili triplicati e previsioni rosee
Yen debole e ristrutturazione stanno dando i frutti sperati


Roma, 8 mag. (TMNews)
– Toyota schiaccia l’acceleratore con utili annuali triplicati e una previsione di ulteriore miglioramento del 40% nell’esercizio 2013 grazie all’indebolimento dello yen e all’instancabile opera di ristrutturazione in atto. I 962,1 miliardi di yen (9 miliardi di euro ai cambi attuali) di utili netti dell’esercizio conclusosi alla fine di marzo si confrontano con i 283,5 milioni di yen dell’anno passato e sono il segnale del recupero in atto tra i costruttori automobilistici giapponesi dopo un 2011 da dimenticare a causa dell’impatto del terremoto e dello tsunami su vendite e produzione.

“La lunga fase di forza dello yen si sta finalmente correggendo”, ha detto il presidente della Toyota, Akio Toyoda, commentando il deprezzamento del 20% della divisa nipponica sul dollaro registrato lo scorso anno dopo ben cinque anni di rialzi. “E’ stato un periodo estremamente duro ma abbiamo imparato molte lezioni”.

Toyota, osserva il Financial Times, è nota per le sue previsioni estremamente conservative e la previsione resa nota mercoledì puo’ essere considerata ancora più cauta del solito dal momento che l’azienda ha fondato le sue previsioni su di un tasso di cambio di 90 yen per dollaro, più bassa di 7 yen rispetto alla media dello scorso anno ma più alta di 9 yen rispetto al livello sul quale la valuta si è assestata dopo il suo recente crollo.

Nel suo ultimo quinquennio difficile Toyota, oltre che dai danni del terremoto, è stata colpita da problemi di qualità che hanno costretto l’azienda a richiamare milioni di veicoli. Per ridurre i costi la soluzione trovata è stata quella di standardizzare un maggior numero di pezzi e di spingere i fornitori ad abbattere i prezzi mentre anche i manager hanno dovuto lasciare sul campo i loro bonus e accettare tagli di retribuzione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale