Grecia/ Fondi speculativi puntano al rialzo: c’è ‘regalo’ Troika
Attratti da garanzie speciali su ricapitalizzazioni banche
Roma, 13 mag. (TMNews) – Grecia avanti tutta, nei piani dei fondi speculativi: alcuni dei maggiori operatori del settore stanno indirizzando danaro e scommesse rialziste sui titoli bancari ellenici. Sono convinti di poterne ricavare ingenti profitti, riporta il Financial Times, mentre il paese cerca faticosamente di rimettere in piedi la sua economia con la dura cura su conti e riforme operata dal governo su sollecitazione di istituzioni e partner europei.
E così entità come Farallon Capital, York Capital Management, Qvt Financial e Droemus, fondi hedge, ovvero con modalità operative aggressive, hanno deciso di partecipare alle ricalitalizzazioni delle banche elleniche. Ad esempio la Alpha Bank, seconda maggiore della Grecia, che a metà giugno conta di raccogliere 550 milioni di euro da investitori privati. E parallelamente questo aumento di capitale sarà accompagnato da una infusione di capitale da 4 miliardi di euro da parte del fondo anticrisi bancario greco.
Ad attrarli sono stati anche degli escamotage tecnici sulle speciali garanzie che vengono offerte gratuitamente assieme alle azioni di nuova emissione delle banche greche. Consentirebbero di realizzare utili rilevanti perché successivamente saranno scambiabili quasi autonomamente, due volte l’anno in cambio di azioni. “La Troika ha finito per fare questo incredibile affarone per gli hedge fund”, commenta un gestore di portafoglio che resta anonimo, in riferimento alle condizioni di queste ricapitalizzazioni stabilite dalla Grecia di concerto con le autorità Ue.