Governo/Prodi:Compito Letta non facile ma ha capacità mediazione
Coalizione complicata,dovrà esercitare tutto suo senso equilibrio
Bruxelles, 15 mag. (TMNews) – L’ex presidente del Consiglio Romano Prodi si è mostrato piuttosto ottimista, oggi a Bruxelles, sulle prospettive del governo Letta di portare a compimento le riforme per cui è stato fatto, sottolineando la sua fiducia nella saggezza, l’intelligenza politica e la capacità di mediazione del premier Enrico Letta, nonostante le tensioni e il carattere complicato della coalizione che lo sostiene. Prodi era a Bruxelles come inviato Onu per il Sahel per partecipare alla Conferenza dei donatori per il Mali.
A una giornalista che gli chiedeva se si senta più sereno, ora che c’è un governo in Italia, l’ex premier ha risposto: “Certamente: il presidente del Consiglio attuale è una persona di grande saggezza e intelligenza politica, abbiamo lavorato insieme per tanto tempo e abbiamo lavorato bene. Il suo compito non è facile, con questa coalizione complicata; dovrà esercitare tutto il suo senso di equilibrio e della diplomazia”.
A un’altra domanda sulle prospettive che il governo riesca a realizzare almeno le riforme più importanti, Prodi ha poi replicato: “Me lo auguro, è stato fatto per questo motivo. Certo, le tensioni di questi giorni sono preoccupanti. Ma Letta – ha concluso – ha le capacità di mediazione per tradurre le tensioni in collaborazione”.