Facebook/ Un anno fa la quotazione,si teme ‘affaticamento’ utenti
A Wall Street il titolo resta sotto il prezzo di collocamento
New York, 16 mag. (TMNews) – Mentre Facebook si prepara a festeggiare il suo primo anno in borsa sabato, crescono i timori degli investitori su una defezione crescente degli utenti più giovani. Sebbene non ci siano statistiche ufficiali, in molti credono che gli under 25 stiano soffrendo quello che è stato battezzato un “affaticamento da Facebook” in favore di altri servizi come Twitter e WhatsApp.
Le preoccupazioni – se vere – non sono da poco visto che il futuro del social network di Mark Zuckerberg dipende proprio dagli utenti con un’età intorno ai 20 anni. Fu questo segmento della popolazione mondiale ad adottare per prima Facebook 10 anni fa. A spiegare la perdita di entusiamo degli utenti più giovani per Facebook è l’arrivo di altre piattaforme e siti Internet come Tumblr e Twitter o applicazioni di messaggistica come Line, Viber, Snapchat, considerate migliori per conversazioni tra piccoli gruppi di amici.
Una prima ammissione di questo fenomeno è contenuta nel rapporto annuale del gruppo pubblicato a febbraio, in cui si legge che alcuni utenti “soprattutto quelli più giovani, sono consapevoli di e attivamente coinvolti in altri prodotti e servizi simili o sostitutivi a Facebook”.
(segue)