Giappone/ torna a crescere, cura Abe funziona: Pil 1 trim +3,5%
Su base trimestrale +0,9%. Crescono consumi, ma aziende caute
Roma, 16 mag. (TMNews) – Il Giappone, terza economia mondiale, torna a crescere con il ritmo più alto tra i paesi del G7 grazie a una solida crescita dei consumi e delle esportazioni: un chiaro indizio che le politiche espansive del premier Shinzo Abe stanno registrando risultati rapidi e tangibili. Nel primo trimestre il paese del Sol Levante ha registrato un incremento del Pil dello 0,9% rispetto al periodo precedente e del 3,5% rispetto ai primi tre mesi del 2012.
La “Abenomics”, una combinazione poco ortodossa di forte incremento della spesa pubblica e di aggressiva espansione della politica monetaria, per ora sembra funzionare. Le recenti mosse della banca del Giappone hanno infatti prodotto un rapido calo dello Yen dando una spinta ai colossi dell’export nipponico – che nello stesso periodo hanno aumentato le vendite all’estero del 3,8% – e ‘gonfiando’ il valore degli utili riportati in patria. Dallo scorso mese di novembre il ribasso della valuta giapponese è stato sostanziale, con una perdita di circa un quarto del proprio valore, e si è tradotto in un consistente rialzo della borsa di Tokyo, che sta tornando ad attrarre gli investitori stranieri.
“L’economia giapponese si è chiaramente collocata su di una fase di ripresa”, ha commentato al Financial Times il capo economista di Nomura Economic Research Tomo Kinoshita.
Anche la fiducia dei consumatori giapponesi è in ripresa. Il loro ritorno alla spesa è accompagnato da un incremento della spesa pubblica, con il governo Abe che ha rilanciato gli investimenti pubblici mettendo a segno un +0,8% nell’ultimo trimestre.
Secondo gli analisti il contributo dell’esecutivo di Tokyo aumenterà ulteriormente nei prossimi mesi con l’entrata regime del pacchetto di stimolo economico da 10 mila miliardi di yen 76 miliardi di euro lasciando la crescita per quest’anno al di sopra del livello del 2% che è considerato il potenziale di lungo periodo del Giappone.