Maltempo/ Veneto, sempre alti livelli Brenta e Piave
Ancora piogge e instabilità
Roma, 17 mag. (TMNews) – Ancora precipitazioni in Veneto, dove per oggi si prevedono livelli in aumento e sostenuti per il fiume Bacchiglione a valle di Longare e lungo i tratti terminali di Brenta e Piave.
Nelle prime ore della giornata le precipitazioni si sono ancora concentrate sulla fascia pedemontana e sulle zone prealpine, in particolare tra le province di Verona e Vicenza e tra quelle tra Vicenza e Belluno . Le piogge sono state generalmente deboli (1-5 mm/h).
La piena del Bacchiglione è transitata a Vicenza (Ponte degli Angeli) dove permangono livelli sostenuti ma in calo;
a valle di Longare i livelli sono invece tutt`ora in aumento. Si segnalano livelli sostenuti anche lungo i fiumi Brenta e Piave.
Per stamattina è previsto entro le ore 9 un aumento della instabilità con probabilità di rovesci e temporali sparsi specie sulle zone pedemontane, prealpine, Dolomiti meridionali, e pianura centro-orientale. Sulle restanti zone precipitazioni più intermittenti e discontinue.Più avanti in mattinata, situazione in possibile peggioramento con estensione ed intensificazione delle precipitazioni anche alle zone pianeggianti, ad iniziare dalle zone occidentali.
Si prevedono livelli in aumento e sostenuti per il fiume Bacchiglione a valle di Longare e lungo i tratti terminali di Brenta e Piave. Il possibile peggioramento previsto indicativamente dalle ore 9 con estensione ed intensificazione delle precipitazioni anche alle zone pianeggianti potrebbe causare l`innalzamento in particolare dei livelli idrometrici della rete idrografica secondaria.