Meteo/ Ancora acquazzoni al Nord nel fine settimana
Perturbazioni fino a martedì; sole e un po’ di caldo al Sud
Milano, 18 mag. (TMNews) – Sono le regioni settentrionali il principale bersaglio di piogge e temporali. La mancanza dell’alta pressione spiana la strada per altre perturbazioni che con facilità raggiungeranno la nostra Penisola. “Non si avranno le piogge continue ed estese dei giorni scorsi, ma precipitazioni più irregolari ed alternate a fasi asciutte e soleggiate”, spiega il meteorologo di 3bmeteo, Francesco Nucera. Le zone più interessate dalle precipitazioni sono il Nord Ovest e la fascia alpina e prealpina, dove localmente potrebbero risultare intense; fenomeni meno probabili invece sull’Emilia Romagna. La neve tornerà a cadere sulle Alpi centro-occidentali fin verso i 1500-1700 metri. Il tutto in un contesto climatico decisamente fresco e con temperature massime che non supereranno i 20 gradi. Al centro acquazzoni sparsi, più probabili sui versanti tirrenici. Andrà meglio al Sud, ove dominerà il bel tempo e farà anche un po’ di caldo. Su Sicilia e zone ioniche lo scirocco porterà le temperature verso la soglia dei 28-30 gradi.
Prossima settimana ancora instabile. “L’alta pressione ed il bel tempo faticheranno ad invadere il Mediterraneo; condizioni di moderata instabilità seguiteranno così ad interessare le nostre regioni. Da mercoledì il tempo inizierà a migliorare gradualmente al Nord, specie ad ovest, mentre nuvole e piogge si porteranno verso il Centro Sud ove le temperature perderanno qualche grado”, prosegue il meteorologo.
“Queste bizzarrie climatiche non coinvolgono solo l’Italia”, conclude Nucera. Pioggia e temperature sotto le medie interessano infatti Regno Unito, Francia, Spagna e Portogallo; di contro bel tempo prevalente e caldo fuori stagione impazzano in Russia ed in Finlandia.
(fonte: 3bmeteo. com)