L.elettorale/ Finocchiaro deposita ddl per mattarellum 'corretto'
Altro

L.elettorale/ Finocchiaro deposita ddl per mattarellum ‘corretto’

L.elettorale/ Finocchiaro deposita ddl per mattarellum ‘corretto’
Abolire porcellum e legge provvisoria in attesa riforme


Roma, 20 mag. (TMNews)
– Un ddl in quattro articoli che, al primo punto, recita: “E’ abrogata la legge 21 dicembre 2005, n. 270”, ossia il Porcellum. E’ il testo depositato dalla senatrice del Pd, Anna Finocchiaro.

La proposta prevede anche il ritorno al mattarellum, sebbene in versione ‘corretta’ come “sistema elettorale transitorio” e questo “fino all’adozione di una legge elettorale conseguente alla revisione della Parte II, Titolo I della Costituzione”.

Come spiegato dalla stessa Finocchiaro in un’intervista a ‘Repubblica’ il ddl impegna il governo “entro 120 giorni” al “riequilibrio della rappresentanza anche nei collegi”. Viene inoltre eliminato lo scorporo “per rendere l’effetto più maggioritario” e si “rstituisce agli elettori il diritto di scelta e quindi li responsabilizza rispetto alla futura governabilità”.

Le scelte di coalizione vengono favorite già in fase pre-elettorale perché “il premio viene attribuito a chi raggiunge il 40%, ma con un sistema che garantisce una tendenziale omogeneità di maggioranza in entrambe le Camere”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo