Lavoro/ Contratti flessibili per giovani, road map di Giovannini
Tagliare dell’8% i giovani disoccupati
Milano, 20 mag. (TMNews) – Ridurre la disoccupazione giovanile di otto punti percentuali portandola al 30% dai livelli record attuali. E’ l’obiettivo del ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, che per mercoledì ha convocato le parti sociali. “È un incontro per ascoltare e per ragionare insieme. Non una trattativa”, spiega Giovannini, come riporta oggi La Repubblica.
La road map del ministro la delineano oggi La Repubblica e Il Corriere della Sera. Subito il decreto legge per rivedere la riforma Fornero dell’estate scorsa, restituendo flessibilità ai contratti a termine. E poi la vera fase due per provare a risollevare l’occupazione giovanile puntando prima di tutto sulla staffetta generazionale, il meccanismo che agevola l’uscita dal lavoro degli anziani in cambio dell’ingresso dei giovani e che potrebbe riguardare anche i dipendenti pubblici.
Per staffetta generazionale, contratti e pensioni flessibili in campo potrebbero esserci tra i 10 e i 12 miliardi di euro.
Secondo quanto scrive il Corriere, saranno ridotti gli intervalli obbligatori tra un contratto a termine e l’altro che la Fornero aveva portato a 60 giorni per quelli fino a sei mesi, e 90 giorni per quelli più lunghi. Difficile che si torni pari pari alla situazione di prima: rispettivamente 10 e 20 giorni. Il punto di caduta finale potrebbe essere leggermente più alto (20 e 30) ma molto dipenderà proprio dal confronto con le parti sociali.