Cerca
Close this search box.
Ambiente/ Germania batte Italia e Spagna su acque balneabili
Altro

Ambiente/ Germania batte Italia e Spagna su acque balneabili

Ambiente/ Germania batte Italia e Spagna su acque balneabili
Penisola ottava, ma comunque segna valori superiori alla media


Roma, 21 mag. (TMNews)
– L’Italia si piazza solo ottava tra i paesi europei sulla qualità dell’acqua nelle zone di balneazione, e anche se la penisola registra valori superiori alla media finisce perfino due posizioni dietro alla Germania, non certo rinomata per le sue spiagge. Per non parlare del Lussemburgo, che primeggia a pari merito con Cipro. O addirittura la Finlandia, paese bagnato dalle gelide acque scandinave, che si colloca subito dietro all’Italia nella graduatoria inserita nel rapporto annuale sulla qualità delle acque di balneazione in Europa, stilato dall’Agenzia europea dell’ambiente.

Secondo lo studio il 94 per cento delle zone di balneazione nell’Unione europea soddisfa le norme minime di qualità dell’acqua, in aumento del 2 per cento rispetto allo scorso anno.

Il 78 per cento delle zone monitorate entra nella più elevata categoria di “qualità eccellente”. Qui Cipro e Lussemburgo sono i primi della classe, secondo un comunicato diffuso dalla Commissisone europea, con acqua di eccellente qualità in tutte le zone di balneazione. Valori eccellenti, al di sopra della media Ue, si registrano poi anche in altri otto paesi: Malta (97%), Croazia (95%), Grecia (93%), Germania (88%), Portogallo (87%), Italia (85%), Finlandia (83%) e Spagna (83%).

Questi dati, dice ancora l’Ue, segnalano un miglioramento rispetto all’anno scorso, continuando la tendenza positiva in atto da quando, nel 1990, si è iniziato a monitorare lo stato delle acque a norma della direttiva sulle acque di balneazione. Secondo il commissario per l’ambiente Janez Potocnik “è incoraggiante vedere che la qualità delle acque di balneazione in Europa continua a migliorare. Occorre comunque fare ancora di più se vogliamo che tutte le nostre acque siano potabili e adatte alla balneazione e che gli ecosistemi acquatici godano di buona salute. L’acqua è una risorsa preziosa e dobbiamo prendere tutte le misure necessarie per proteggerla a dovere”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale