Eurozona/ Balza in avanti surplus partite correnti: marzo 26 mld
Altro

Eurozona/ Balza in avanti surplus partite correnti: marzo 26 mld

Eurozona/ Balza in avanti surplus partite correnti: marzo 26 mld
Paesi periferia riducono deficit e Germania fa avanzo da record


Roma, 22 mag. (TMNews)
– Continua a lievitare l’avanzo di partite correnti dell’area euro, alimentato dai crescenti surplus commerciali e dal ridursi dei disavanzi dei paesi che stanno correggendo i loro squilibri. A marzo l’avanzo totale è balzato a 25,9 miliardi di euro, dopo 14,6 miliardi a febbraio e 15,3 miliardi a gennaio, secondo i dati pubblicati dalla Bce.

Il principale contributo a questa crescita è giunto dagli scambi commerciali, su cui a marzo il surplus di si è quasi raddoppiato a 21,8 miliardi di euro, a fronte di circa 11,5 miliardi in entrambi i due mesi precedenti.

Secondo Dominique barbet, analista di Bnp Paribas “tutti paesi periferici, che attuano austerità di bilancio e hanno le economie in recessione, stanno riducendo i loro deficit di partite correnti”.

Intanto “i paesi centrali, in particolare la Germania stanno realizzando avanzi da record”. Con una nota, Barbet rileva che l’insieme dell’area euro stia così rapidamente accumulando un ingente surplus di partite correnti, che tuttavia sul lungo termine sarà “inevitabilmente un elemento che favorirà gli apprezzamenti dell’euro”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo