Fotografia/ Ad Annie Leibovitz premio spagnolo Principe Asturie
La fotografa americana definita “forza trainante fotogiornalismo”
Roma, 23 mag. (TMNews) – La Spagna ha assegnato alla fotografa americana Annie Leibovitz, famosa per il ritratto di John Lennon nudo che abbraccia Yoko Ono vestita (finito sulla copertina di Rolling Stone) o di Demi Moore al settimo mese di gravidanza (che fece scalpore sulla copertina di Vanity Fair nel 1991), il prestigioso premio “Principe delle Asturie” nella categoria Comunicazione e Umanistica.
La 63enne artista del Connecticut è stata definita dalla giuria “una delle forze trainanti del fotogiornalismo mondiale”. Leibovitz -secondo il comunicato – “è stata premiata per i suoi scatti e ritratti che riflettono un’era di politica, letteratura, cinema, musica e sport attraverso i suoi principali protagonisti”. La fotografa ha immortalato Richard Nixon che lasciava la Casa Bianca e il governo di George W.Bush poco dopo gli attacchi dell’11 settembre, nonchè il presidente Barack Obama e la sua famiglia.
Il premio Principe delle Asturie, che prende il nome dal principe Felipe, ha una dote di 50mila euro e viene consegnato ogni anno a Oviedo, capitale dell’Asturia, nel nord della Spagna, in una cerimonia trasmessa in diretta a ottobre dalla tv spagnola.
(fonte Afp)