Google/ Antitrust Usa avvia indagini su display advertising
Inchiesta informale, difficile che sfoci in accuse formali
New York, 24 mag. (TMNews) – Non c’è pace per Google sul fronte delle accuse per violazioni delle leggi sulla concorrenza. La Federal Trade Commission (Ftc), l’autorità americana antitrust, ha avviato un’indagine informale su possibili irregolarità per quanto riguarda il display advertising, le pubblicità che appaiono all’interno di contenuti di interesse.
Google è in posizione predominante sul mercato del display advertising dal 2007, ovvero da quando ha rilevato DoubleClick, società specializzata in pubblicità online.
Come riporta il Wall Street Journal, la Ftc intende fare chiarezza sulle pratiche di Google sulla pubblicità, per esempio appurando se Google proibisce alle società di utilizzare altri servizi di pubblicità online.
Secondo gli esperti le possibilità che sia portato avanti un procedimento legale contro Google sono poche, soprattutto dopo la recente decisione di non perseguire la società di Mountain View per abuso di posizione dominante nel search advertising, ovvero i metodi per sistemare le pubblicità sulla pagina in modo che compaiano quando si effettuano ricerche sui browser.