Afghanistan/Italiana ferita,ambasciatore Pezzotti:le siamo vicini
Inviati due funzionari per rendersi conto della situazione
Roma, 24 mag. (TMNews) – L’ambasciata italiana a Kabul ha attivato tutte le procedure per “poter essere vicina” alla funzionaria italiana dell’Oim (Organizzazione Internazionale delle Migrazioni) gravemente ferita negli attentati sferrati nel centro di Kabul e ha inviato due funzionari nell’ospedale di Emergency dove è ricoverata. Lo ha dichiarato l’ambasciatore italiano nella capitale afgana, Luciano Pezzotti, raggiunto telefonicamente da Sky Tg24.
“Abbiamo saputo subito che era rimasta coinvolta e abbiamo attivato tutte le procedure per poterle essere vicini”, ha raccontato il rappresentante diplomatico, “Abbiamo inviato due funzionari dell’ambasciata per rendersi conto della situazione, le siamo vicini e non la lasciamo sola”.
“E’ stata una giornata lunga”, ha proseguito Pezzotti, “cominciata questo pomeriggio alle 16 con un attacco complesso che non si è ancora concluso, visto che c’erano ancora spari fino a poco tempo fa. Non più di tre settimane fa, i talebani avevano annunciato questa offensiva primaverile e otto giorni fa sei americani, due soldati e quattro contractor, sono stati uccisi” in un attentato.
In questo momento, ha concluso l’ambasciatore italiano, “non ci sono timori particolari, ma siamo molto attenti”.