Campidoglio/ Domani oltre 2 milioni al voto per scegliere sindaco
Altro

Campidoglio/ Domani oltre 2 milioni al voto per scegliere sindaco

Campidoglio/ Domani oltre 2 milioni al voto per scegliere sindaco
Si eleggono anche consiglieri comunali e municipali


Roma, 25 mag. (TMNews)
– Saranno oltre due milioni e centomila gli elettori romani chiamati alle urne il 26 e 27 maggio per scegliere il sindaco tra i 19 candidati in lizza, un record per il Campidoglio. Ma i cittadini della capitale voteranno anche per i 48 consiglieri comunali, i presidenti e i 24 consiglieri dei 15 municipi della Capitale, dopo la riforma che ha portato all’accorpamento di quattro dei 19 municipi esistenti.
La principale novità di queste elezioni è la doppia preferenza di genere che prevede la possibilità di indicare due nomi, un uomo e una donna, tra i candidati consiglieri comunali. La doppia preferenza deve essere espressa all’interno della stessa lista.

C’è poi il voto disgiunto che permette di esprimere la preferenza per un candidato sindaco e per una lista anche ad esso non collegata. Il voto sarà attribuito ad entrambi.

Nel caso in cui nessun candidato sindaco riuscisse a ottenere almeno il 50% più uno dei voti validi si andrà al ballottaggio in programma il 9 e 10 giugno prossimi cui parteciperanno i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.
E’ previsto il secondo turno anche per le votazioni dei 15 consigli municipali.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo