Afghanistan/ Attacchi Kabul, sette morti il bilancio complessivo
Negli attentati è rimasta ferita funzionaria italiana dell’Oim
Kabul, 25 mag. (TMNews) – E’ di sette morti, tra i quali quattro ribelli, il bilancio dell’attacco kamikaze seguito da sette ore di scontri armati che ha investito ieri il centro di Kabul, dove una funzionaria italiana dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) è rimasta gravemente ferita. Lo indica un nuovo bilancio diffuso dal ministero degli Interni afgano.
“Si tratta di quattro assalitori dotati di armi pesanti e leggere. Uno di loro si è fatto saltare in aria davanti al portone dell’Oim, gli altri tre sono entrati nel complesso”, ha spiegato il portavoce del ministero, Seddiq Seddiqi, durante una conferenza stampa. Secondo il portavoce, i tre cecchini si sono spostati da un edificio all’altro prima di essere uccisi al termine di sette ore di scontri armati.
“Un poliziotto e due civili adulti sono stati inoltre uccisi”, ha precisato il responsabile, che ieri aveva diffuso un bilancio di cinque vittime. Diciassette persone, sette straniere e dieci di nazionalità afgana, sono rimaste ferite, tra le quali la funzionaria italiana. Che ieri sera, dopo essere stata inizialmente ricoverata nell’ospedale di Emergency a Kabul, è stata trasferita con un elicottero Medevac messo a disposizione dall’Isaf all’ospedale militare di Baghram, in un’operazione curata dall’ambasciata italiana a Kabul in stretto coordinamento con l’Unità di crisi della Farnesina.
I talebani hanno rivendicato questa operazione che secondo loro ha preso di mira un “alloggio” per stranieri, in particolare dipendenti dei servizi di intelligence americani.