Campidoglio/Alemanno:A ballottaggio sarà diverso,derby ha inciso
“Ora ci rivolgeremo a tutti, anche a elettori Marchini e De Vito”
Roma, 27 mag. (TMNews) – “Sono convinto che al ballottaggio voterà un elettorato completamente diverso, perchè non ci saranno liste, preferenze nè un voto di apparato, sia perchè c’è un dato motivazionale che va indagato, dallo scarso appeal della politica in questo momento al derby che è stato un momento di distrazione e blocco di parte della città”. Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno commentando in una conferenza stampa il momentaneo esito delle elezioni per il Campidoglio.
“La sinistra come al solito canta vittoria – ha proseguito Alemanno – ma il ballottaggio è un’altra partita e si ricomincia da zero. Se le proiezioni saranno confermate e il distacco sarà del 10%, con l’attuale affluenza questo vale 124mila voti. Cinque anni fa la differenza di vantaggio di Rutelli era di 84mila voti. Quindi la prima valutazione che dobbiamo fare è perchè solo un romano su due è andato a votare”.
“È chiaro che ora noi ci rivolgeremo a tutti gli elettori, anche a quelli di Marchini e di De Vito, in materia tale che ci sia una chiarificazione sulle reali motivazioni. Il tema è se la politica riesce a risolvere il problema delle persone. Faremo dei ragionamenti rivolti a tutti, a chi si sente abbandonato dalla politica. Ringrazio chi è andato a votare, ha dato un bel segnale e ora bisogna che contagi l’altro romano che non è andato a votare”, ha concluso.