Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Ue/ Napolitano: Ritrovi slancio, futuro è unità politica
Altro

Ue/ Napolitano: Ritrovi slancio, futuro è unità politica

Ue/ Napolitano: Ritrovi slancio, futuro è unità politica
Cita manifesto Ventotene: Via non facile nè sicura,ma va percorsa


Roma, 27 mag. (TMNews)
– “La crisi che la costruzione europea sta attraversando ha messo a nudo la necessità di promuovere politiche coordinate per la crescita e di procedere verso l’unione politica, secondo l’ispirazione federale che Altiero Spinelli impersonò al livello più alto”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato in occasione dell’iniziativa ‘Dialogo con i cittadini’, promossa dalla Commissione Europea e in corso a Ventotene.

Un incontro, ha ricordato il capo dello Stato, indetto nel quadro dell’Anno europeo dei cittadini. “A voi – ha scritto ancora Napolitano – mi unisce l’appassionata condivisione degli ideali che più di 70 anni fa, in un momento buio della storia europea e italiana, videro la luce nell’isola di Ventotene. Da allora abbiamo progettato e costruito non solo l’Europa del mercato comune e della moneta unica; abbiamo realizzato molto di più: una comunità di valori, una comunità di diritto fondata su libertà, democrazia e diversità. Ma non basta”.

Da qui l’esigenza di “politiche coordinate per la crescita” e di “procedere verso l’unione politica”. “Occorre – ha sottolineato Napolitano – che la scelta europeista ritrovi slancio tra i leader europei e riguadagni consenso e fiducia tra i cittadini, vera forza propulsiva dell’Unione. L’unità politica dell’Europa è il nostro futuro. Come dettava il manifesto di Ventotene: ‘la via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà'”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link