Usa/ Manhattanhenge, arriva il solstizio di New York
Altro

Usa/ Manhattanhenge, arriva il solstizio di New York

Usa/ Manhattanhenge, arriva il solstizio di New York
Il sole al tramonto si allinea perfettamente con i grattacieli


New York, 28 mag. (TMNews)
– Tutti lo chiamano Manhattanhenge o più semplicemente il solstizio di New York, quando il sole si adagia perfettamente tra i grattacieli della città, allineandosi perfettamente con alcune delle strade che tagliano da est a ovest la penisola di Manhattan. Il fenomeno avviene solo due volte all’anno, a maggio e a luglio, per due giorni consecutivi: questa sera alle 20.16 ora di New York (le 2.16 in Italia) e domani alle 20.15.

Migliaia di appassionati di fotografia si danno appuntamento per osservare il Manhattanhenge (unione di Manhattan e Stone Henge, il sito archeologico inglese nel quale durante i solstizi le pietre sono perfettamente allineate con la luce del sole). Quattro le strade in cui è possibile osservare il fenomeno: 14esima, 23esima, 34esima e 42esima guardando verso il New Jersey, a ovest, dove il sole tramonterà.

Oggi sarà il momento dell’half sun on the grid (metà sole sull’asfalto), quando la palla di fuoco sarà visibile solo per metà. Domani sarà invece il momento del full sun on the grid (pieno sole sull’asfalto), quando l’astro sarà visibile per intero durante l’allineamento. Oltre a questi due giorni lo stesso fenomeno è previsto a luglio: il 12 alle 20.23 (per il mezzo sole) e il 13 alle 20.24 per il sole pieno.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo