Casa/ Fiaip: Stop tasse su prima casa, solo su redditi prodotti
Altro

Casa/ Fiaip: Stop tasse su prima casa, solo su redditi prodotti

Casa/ Fiaip: Stop tasse su prima casa, solo su redditi prodotti
Soprattutto periodo crisi alcuni proprietari costretti svendere


Roma, 28 mag. (TMNews)
– Nell’ambito di una riforma complessiva della tassazione immobiliare c’è un “principio di fondo” da cui partire: bisogna eliminare “qualsiasi forma di imposizione di tipo patrimoniale” perché “assolutamente iniqua”. Ad affermarlo la Fiap, secondo cui l’Imu che colpisce la prima casa, non producendo alcun reddito, è un’imposta patrimoniale.

“Chi negli ultimi anni ha acquistato la sua prima casa eventualmente accollandosi un mutuo o grazie all’aiuto dei genitori e sta vivendo l’attuale crisi economica, non può sostenere il peso di una tassa patrimoniale come l’Imu”, ha detto l’associazione degli agenti immobiliari in un’audizione in commissione Finanze del Senato nell’ambito di un’indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili.

Per l’associazione degli agenti immobiliari occorre invece, in vista di una riforma complessiva della fiscalità del settore, “ripristinare definitivamente il principio fondato sulla diretta relazione tra il tributo imposto e il reddito prodotto dal bene tassato”.
(Segue)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo