Cerca
Close this search box.
Maltempo/ Europa centrale colpita da piogge torrenziali, 4 morti
Altro

Maltempo/ Europa centrale colpita da piogge torrenziali, 4 morti

Maltempo/ Europa centrale colpita da piogge torrenziali, 4 morti
Straripato il Danubio, situazione preoccupante a Praga


Praga, 3 giu. (TMNews)
– Massima allerta nei paesi dell’Europa centrale colpiti da piogge torrenziali che hanno provocato lo straripamento di fiumi e canali. Case evacuate nelle regioni della Germania meridionale, nella Repubblica ceca, in Austria e in Svizzera. Pesante il bilancio delle vittime: al momento si registrano quattro morti e almeno otto dispersi, secondo quanto hanno riferito le autorità locali.

In Austria, Germania e Repubblica ceca sono state inviate unità dell’esercito per contribuire alle operazioni di soccorso. Il fiume Danubio è tracimato in Baviera, e decine di città sono state messe in stato di allerta. Difficoltà anche negli spostamenti, con centinaia di strade interrotte. Ieri sera è stato decretato lo stato di emergenza in quasi tutte le regioni della Boemia, parte ovest della Repubblica ceca, e in Germania.

La situazione è particolarmente preoccupante a Praga, dove sono state erette barriere con sacchi di sabbia lungo gli argini della Moldava, il fiume che attraversa la capitale ceca. Otto stazioni della metropolitana sono state chiuse, mentre un ospedale è stato evacuato. “Faremo il possibile per proteggere la vita e la salute della gente”, ha detto ieri sera il premier ceco Petr Necas al termine di un riunione straordinaria. Il governo ha già stanziato 12 milioni di euro per fare fronte all’emergenza.

(Fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: