Sinistra/ Boldrini:Ha imitato troppo la destra,abbia più coraggio
Coppie fatto, omofobia, welfare, povertà: queste le battaglie
Roma, 3 giu. (TMNews) – “La sinistra in questi anni ha fatto troppo la destra: la mia esortazione è che abbia più coraggio, più passione e meno ambiguità”. Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenuta alla presentazione dell’ultimo libro di Walter Veltroni.
Molti i temi concentrati citati da Boldrini. Il primo è l’immigrazione: “E’ un fenomeno epocale, ma tutto veniva ridotto in termini di sicurezza. Noi del mondo delle associazioni ci siamo sentiti soli per anni sul tema dei diritti, senza una sponda politica. Su questo la sinistra ha fatto la destra, non ha rilanciato sui diritti ma si è appiattita sulla paura”. E poi la povertà: “Perché la sinistra non ha proposto un altro modello rispetto all’austerity?”. Ancora, la disabilità e il welfare: “Difendere il fondo sociale è conservazione? Sto chiedendo qualcosa di vecchio o qualcosa di sinistra? Io non penso sia conservazione investire sulla scuola pubblica o sulle tutele del lavoro”.
Ma l’elenco è lungo. Ci sono le coppie di fatto: “Siamo uno dei pochi paesi europei dove non sono regolate”. È ancora, l’omofobia: “E’ l’Europa che ci chiede di fare una legge”. Insomma, per Boldrini “c’è un cambiamento che può essere di sinistra: su questi temi la sinistra deve fare le sue battaglie con coraggio e senza ambiguità