Cerca
Close this search box.
Ambiente/ Guariniello: Serve Procura nazionale contro reati
Altro

Ambiente/ Guariniello: Serve Procura nazionale contro reati

Ambiente/ Guariniello: Serve Procura nazionale contro reati
“Per l`Ilva potrebbe esserci stessa condanna di Eternit”


Roma, 4 giu. (TMNews)
– “Ci vorrebbero processi come quello Eternit in tutta Italia” e “servirebbe una procura nazionale con competenza su tutto il territorio italiano per questo tipo di reati”. Lo ha detto a Radio Capital il pm di Torino Raffaele Guariniello, che ha seguito il caso.

“A Taranto si sta intervenendo bene. Ma altrove la magistratura non si è ancora mossa, dal Nord al Sud passando per le isole. Basta vedere la cartina dell`Italia con la diffusione dei mesoteliomi. Ci sono zone in cui vengono segnalati casi di diffusione, ma quando si chiede: lì si sta facendo un processo? La risposta è no. Molte piccole procure, sebbene dotate di magistrati bravissimi, non possono contare su una specializzazione per questo tipo di processi”.

Secondo Guariniello per Taranto servirebbe una sentenza come quella Eternit: “I reati di omissione dolosa di cautela antinfortunistica e di disastro doloso sono gli stessi che abbiamo contestato nel processo Eternit”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale