Cerca
Close this search box.
Bce/ FT: Niente colpo di Bazooka su mancanza di credito alle Pmi
Altro

Bce/ FT: Niente colpo di Bazooka su mancanza di credito alle Pmi

Bce/ FT: Niente colpo di Bazooka su mancanza di credito alle Pmi
Consultazioni con Bei e Commissione Ue prenderanno ancora tempo


Roma, 4 giu. (TMNews)
– Niente interventi clamorosi in vista, da parte della Bce, sull’agevolazione del credito a imprese medio piccole. Lo pronostica il Financial Times, secondo cui l’istituzione potrebbe deludere alcune delle attese che sono lievitate nell’ultimo mese. A inizio maggio il presidente Mario Draghi aveva annunciato che sul problema delle restrizioni alle Pmi, che riflette la frammentazione del mercato del credito nell’area euro, e su possibili interventi era stata avviata una consultazione con la Banca europea degli investimenti e con la Commissione europea.

Ma è “improbabile che questo si concluda a breve”, afferma il quotidiano citando una fonte vicina alla questione. Peraltro secondo un’altra fonte si sono create attese eccessive su questo versante. D’altra parte nella sua recente visita a Roma, il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy aveva affermato che per giugno dalle consultazioni si sarebbe dovuti giungere ad una proposta concreta. Giovedì a Francoforte tornerà a riunirsi il Consiglio direttivo della Bce, per le consuete decisioni di inizio mese di politica monetaria.

Secondo il quotidiano finanziario britannico, la Bce avrebbe finito per allinearsi alla posizione della Bundesbank, l’influente banca centrale della Germania, molto diffidente verso qualunque intervento che prevedesse di farsi carico di titoli legati a prestiti bancari erogati a Pmi. La Bce attribuirebbe invece più enfasi alla gigantesca rassegna delle posizioni patrimoniali delle banche europee, che dovrà effettuare nei mesi prossimi nell’ambito degli accordi per procedere ad una vigilanza unica, e che potrebbe evidenziare quelle carenze di capitale che secondo l’istituzione sono causa rilevante della mancanza di credito.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale