Usa-Cina/ Casa Bianca auspica “sincerità” su cyber-sicurezza
Vertice informale tra Obama e Xi a Palm Spring questa settimana
Washington, 5 giu. (TMNews) – La Casa Bianca ha promesso oggi “discussioni franche e dirette” sulla cybersicurezza tra il presidente americano Barack Obama e il suo omologo cinese Xi Jinping, in occasione del vertice bilaterale che si svolgerà questa settimana in California.
La sicurezza informatica e, in particolare, i furti di dati governativi o privati americani, attribuiti da Washington a hacker operati dalla Cina – è diventato recentemente un serio argomento di disputa tra i due Paesi. Pechino ha sempre negato di essere il mandante di queste operazioni.
“Riteniamo che sia necessario intavolare una discussione sincera sulla cyber-sicurezza con tutti gli altri paesi, in particolare con la Cina”, ha dichiarato un alto responsabile della Casa Bianca, tre giorni prima dell’incontro ta Obama e Xi a Palm Springs, vicino Los Angeles. “Pensiamo che tutti i paesi debbano rispettare le norme internazionali e stabilire un codice di condotta in materia di sicurezza informatica”, ha aggiunto il responabile, per il quale ” si tratta di prendere misure contro azioni compiute” dal territorio cinese.
(con fonte afp)