Tunisia/ Attesa sentenza su 3 attiviste Femen, avvocato fiducioso
Il legale: ammetteremo colpa, loro corpi sono messaggio politico
Tunisi, 5 giu. (TMNews) – E’ attesa oggi la condanna delle tre attiviste di Femen arrestate per avere protestato a seno nudo, com’è nel loro stile, il 29 maggio davanti al Palazzo di Giustizia a Tunisi a sostegno della compagna tunisina Amina Tyler. L’avvocato delle tre donne – due francesi e una tedesca – si è detto “fiducioso” sull’esito del processo, anche se le attiviste rischiano fino a un anno di prigione.
Patrick Klugman, arrivato dalla Francia per rappresentare le Femen e le loro famiglie, ha spiegato di essere stato autorizzato ad ammettere la colpa delle donne, dato che la procura ha fondato l’accusa sul concetto di “scostumatezza” e non su oltraggio al “buon costume”, reato punibile fino a sei mesi. “Si accusano le Femen di avere commesso un atto di ‘scostumatezza’. I loro corpi non sono oggetto di esibizione per sedurre, ma un messaggio politico”, ha spiegato il legale, chiedendo di ascoltare le attiviste e non guardarle.
Segno della sensibilità dell’argomento nel paese conservatore diretto dagli islamisti di Ennahda, la Tunisia ha arrestato ed espulso ieri sera nel suo albergo un’attivista ucraina che era venuta a sostenere le compagne. “Sarà una decisione politica”, ha puntualizzato al telefono da Parigi, la leader Inna Shevchenko.
(fonte Afp)