Ikea/ il fondatore Kamprad passa il testimone al figlio Mathias
Lascia cda Inter Ikea group ma non la holding e lavorerà ancora
Stoccolma, 5 giu. (TMNews) – Passaggio delle consegne all’Ikea tra il fondatore, Ingvar Kamprad e il suo figlio più giovane, Mathias. L’ottantasettenne creatore del colosso svedese dell’arredamento e dei prodotti per la casa, lascerà il consiglio d’amministrazione di Inter Ikea, che possiede il marchio e il concetto del gruppo a favore di Mathias che assume il timone in coincidenza con l’uscita del top manager Per Ludvigsson.
“Considero questo un buon momento per lasciare il board del gruppo Inter Ikea – ha detto Kamprad in un comunicato -. Con ciò compiamo un altro passo nel passaggio generazionale che è in atto da alcuni anni”.
“Questo – puntualizza il patron di Ikea, noto per la sua maniavale riservatezza – non significa comunque che smetterò di lavorare. La mia passione e il mio impegno per tante persone e l’idea di Ikea, semplicità e consapevolezza dei costi, sono forti come sempre”. Kamprad ha annunciato che continuerà a passare il suo tempo tra le fabbriche e i punti di vendita di Ikea e che rimarrà nel consiglio di supervisione della fondazione Interogo, con sede in Liechtenstein, che controlla a sua volta il gruppo Inter Ikea.
Come il loro padre, i tre figlio di Kamprad raramente parlano ai media. Il più anziano, Peter, è stato descritto come un manager e guida il gruppo Ikano, con sede in Lussemburgo, che investe e gestisce la fortuna della famiglia. Suo fratello Jonas è responsabile per il design e lo sviluppo dei prodotti di Inter Ikea dove mathias era in precedenza consigliere d’amministrazione.