La chiesa di San Giacomo nelle immagini riprese dal drone
Altro
Territorio

Albugnano, la magia del paesaggio catturata da un vlogger

Realizzato dal “vlogger” Stefano Centrone, 43 anni, analista programmatore, il video di tre minuti è in rete sul suo canale social “Terre dell’astigiano”

Dalla passione per il volo con i droni e per il paesaggio è nato il racconto per immagini di Albugnano. Realizzato dal “vlogger” Stefano Centrone, 43 anni, analista programmatore, il video di tre minuti è in rete sul suo canale social “Terre dell’astigiano” e su Youtube.

«L’idea di creare video dei paesi è nata lo scorso Natale quando mio padre Paolo ha regalato un drone giocattolo a mio figlio – racconta Centrone – da un piccolo gioco è nata una passione incontenibile per il volo che si è combinata all’amore per la natura e la storia».

Con le riprese dall’alto Stefano vuole dare una nuova prospettiva, creando emozioni che consentano di scoprire luoghi storici e scorci del paesaggio che spesso sfuggono da terra.

«Ad Albugnano sono passato molte volte nei giri in moto che facevo con gli amici – aggiunge Stefano – un luogo incantevole con buona cucina e dove ti puoi rilassare cullato dal vento, ammirando il paesaggio collinare a 360 gradi».

Da qui l’idea di sorvolare Albugnano e realizzare il filmato. Nel video un breve spazio è dedicato a Vezzolano per mettere in evidenza il fatto che la famosissima Abbazia è parte del Comune. Nelle intenzioni del vlogger c’è quella di realizzare presto un video dedicato proprio a Vezzolano.

«Questa attività la faccio per hobby – spiega ancora Centrone – e lo scopo è quello di valorizzare il territorio e in particolare i centri più piccoli e caratteristici che spesso sfuggono alle classiche iniziative di promozione. Le restrizioni dovute alla pandemia ci hanno offerto l’opportunità di scoprire il turismo di prossimità e rivalutare le bellezze attorno a noi. Un giorno mi piacerebbe trasformare questa passione in una professione».

E la passione sta già funzionando nel Canavese, dove Centrone risiede, perché già alcune amministrazioni locali lo hanno chiamato, apprezzandone il lavoro, per dare visibilità ai propri Comuni visti da un’altra prospettiva.

Il contributo del vlogger canavese è completamente gratuito. Centrone ha contattato la sindaca di Albugnano, Aurora Angilletta, per fargli conoscere la sua iniziativa e ora il video è pubblicato anche sul sito e sulla pagina Facebook del Comune.

Nei progetti di Stefano Centrone ci sono nuovi voli nell’astigiano a partire da Berzano San Pietro, Montiglio e poi… chissà dove punterà l’obiettivo curioso del vlogger.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail