Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Fedeltà web
Altro, Attualità
Concerto

Asti, quarto appuntamento della rassegna “Cantantibus Organis”

Sabato 4 ottobre a Cinaglio il quarto appuntamento della rassegna internazionale: protagonista l’organista Giacomo Barbero insieme al coro “Porta Paradisi” diretto da Manuela Avidano

La rassegna organistica “Cantantibus Organis” presenta il quarto appuntamento  per l’edizione 2025.

Questo sabato alle 21 alla Chiesa Parrocchiale di San Felice a Cinaglio, la serata sarà condotta dal giovanissimo organista albese Giacomo Barbero e il coro astigiano “Porta Paradisi” diretto da Manuela Avidano. Proporranno un programma dal respiro ampio, capace di spaziare attraverso epoche e stili differenti tra loro.

L’ensemble corale si esibirà sia a cappella sia con l’accompagnamento dell’organo, affidato a Barbero, che metterà in risalto tutte le potenzialità del prezioso organo Gandini del 1912 custodito nella parrocchiale .

Il repertorio della serata prevede pagine corali e brani per organo solo, con musiche di Sweelinck, Handel, Bocanegra, Boëllmann, Gorczycki, Yon, Bach e Arcadelt, offrendo un percorso musicale che intreccia tradizione sacra e ricercate sonorità organistiche.

La rassegna Cantantibus Organis, sotto la direzione artistica di Daniele Ferretti, è promossa dall’Istituto diocesano Liturgico-Musicale con il sostegno di Fondazione CR Asti e Rotary Club, il contributo dei Comuni di Castellero, Cinaglio e Roatto e il patrocinio della città di Asti. L’iniziativa mira a valorizzare gli organi a canne del territorio, strumenti storici di grande fascino, sia nella dimensione solistica sia in dialogo con voci e altri strumenti.

Prossimo appuntamento in programma sarà il 19 ottobre alle 16.30 alla Parrocchiale di Santi Michele e Radegonda a Roatto con il duo di violini Valeria Zanovello e Giulio Zanovello e all’organo Enrico Zanovello nel “Trio l’accordo”.

A conclusione della rassegna come ultimo appuntamento si terrà il 6 gennaio 2026 in orario ancora da definire alla Collegiata di San Secondo di Asti, si esibiranno il quintetto di ottoni “To Brass” e all’organo Daniele Ferretti.



Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: