La rassegna organistica “Cantantibus Organis” presenta il quarto appuntamento per l’edizione 2025.
Questo sabato alle 21 alla Chiesa Parrocchiale di San Felice a Cinaglio, la serata sarà condotta dal giovanissimo organista albese Giacomo Barbero e il coro astigiano “Porta Paradisi” diretto da Manuela Avidano. Proporranno un programma dal respiro ampio, capace di spaziare attraverso epoche e stili differenti tra loro.
L’ensemble corale si esibirà sia a cappella sia con l’accompagnamento dell’organo, affidato a Barbero, che metterà in risalto tutte le potenzialità del prezioso organo Gandini del 1912 custodito nella parrocchiale .
Il repertorio della serata prevede pagine corali e brani per organo solo, con musiche di Sweelinck, Handel, Bocanegra, Boëllmann, Gorczycki, Yon, Bach e Arcadelt, offrendo un percorso musicale che intreccia tradizione sacra e ricercate sonorità organistiche.
La rassegna Cantantibus Organis, sotto la direzione artistica di Daniele Ferretti, è promossa dall’Istituto diocesano Liturgico-Musicale con il sostegno di Fondazione CR Asti e Rotary Club, il contributo dei Comuni di Castellero, Cinaglio e Roatto e il patrocinio della città di Asti. L’iniziativa mira a valorizzare gli organi a canne del territorio, strumenti storici di grande fascino, sia nella dimensione solistica sia in dialogo con voci e altri strumenti.
Prossimo appuntamento in programma sarà il 19 ottobre alle 16.30 alla Parrocchiale di Santi Michele e Radegonda a Roatto con il duo di violini Valeria Zanovello e Giulio Zanovello e all’organo Enrico Zanovello nel “Trio l’accordo”.
A conclusione della rassegna come ultimo appuntamento si terrà il 6 gennaio 2026 in orario ancora da definire alla Collegiata di San Secondo di Asti, si esibiranno il quintetto di ottoni “To Brass” e all’organo Daniele Ferretti.