Cerca
Close this search box.
Cerimonia di Apertura
Altro, Attualità
Galleria 
Riscontri positivi

Bandiere e musici: il bilancio degli Italiani di A2 ed il grazie del Rione Santa Caterina

Venti i gruppi provenienti da tutta Italia che si sono sfidati in Piazza Castigliano. L’evento è stato un importante veicolo turistico

Musici e sbandieratori provenienti da tutta Italia sono stati i protagonisti del Campionato Nazionale di A2 che si è svolto ad Asti, in Piazza Castigliano, lo scorso weekend. Nel cuore antico di Asti, la XX Tenzone Argentea ha preso il via dalla Torre Rossa, simbolo del Rione Santa Caterina, con il corteo delle squadre che, da sabato mattina, si sarebbero fronteggiate sulla Piazza con l’obiettivo di accedere alla tanto desiderata serie A1.

Un corteo aperto dall’A.S.T.A., il Gruppo Ufficiale del Palio di Asti, che con il sindaco di Asti Maurizio Rasero, gli assessori Riccardo Origlia e Luigi Giacomini insieme al Capitano del Palio Gianbattista Filippone, ai suoi Magistrati e ai suoi Cavalieri, ha dato il benvenuto ai Gruppi partecipanti. Il mondo del Palio rappresentato inoltre dal Collegio dei Rettori con il suo Presidente Giorgia Mancone e con i Rettori di Rioni, Borghi e Comuni che, insieme ai loro musici e sbandieratori tra cui quelli in gara di Borgo Don Bosco, Borgo San Pietro e Borgo Viatosto, hanno rappresentato al meglio il nostro Palio.

Dopo l’entrata in Piazza del Rione Santa Caterina, all’ombra della Cattedrale, i Vessilli e le bandiere alzati hanno fatto da cornice al momento più toccante, l’Inno di Mameli che ha dato il via ufficiale ai XX Campionati Italiani della F.I.S.B. – Federazione Italiana Sbandieratori rappresentata qui dalla presidente Antonella Palumbo, dai consiglieri Massimo Accorsi ed Alex D’Amico e dal gruppo giudici. Sulle note di ‘siamo tutti Muhammad Ali’ il corpo di ballo di Danz’Asti ha dato inizio alla grande festa.

Un week end intenso, con le gare concentrate nelle ore più fresche della giornata, ha visto Asti riempirsi di atleti provenienti da otto Regioni diverse. Colori e suoni hanno invaso le vie della città portando oltre 1000 presenze turistiche sul nostro territorio grazie alla F.I.S.B. che ha scelto la Città di Asti, accettando la candidatura del Rione Santa Caterina, quale organizzatrice di questo grande evento.

Tre giorni di emozioni e di grande impegno per il Rione rossoceleste che si è trovato protagonista in una duplice veste: quella di Gruppo partecipante e di Comitato Organizzatore. Mentre il Gruppo si è fatti valere in Piazza riportando un ottimo terzo posto nella categoria musici e un settimo posto nella classifica combinata, nelle retrovie il gruppo di lavoro ha permesso, tra la piazza e il punto ristoro, lo svolgimento della manifestazione nel totale rispetto di tutti gli orari definiti in base alle esibizioni, alle prove e alle esigenze dei diversi attori protagonisti.

Il grazie del Rione rossoceleste

“Il Rettore Nicoletta Sozio e il Direttivo ringraziano di cuore tutti coloro che, in molteplici vesti, hanno collaborato alla realizzazione di questo grande evento, tutti i cittadini e tutti coloro che, indossando anche colori diversi, sono stati orgogliosi di vedere Asti protagonista della XX Tenzone Argentea.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio di Comune di Asti, della Provincia di Asti e della Regione Piemonte.

Grazie al sostegno di:

  • Banca di Asti
  • Albatross Comunicazione
  • Benessere insieme
  • Errebi
  • Centrale del Latte di Torino
  • Format
  • Despar
  • Makhymo
  • Azimut Capital Management
  • Farcolor_Vernici Carrozzeria
  • Casa Serra
  • Gioielli Costacurta Asti
  • Il Biscotto _ Laboratorio di pasticceria fresca e secca
  • La Tartaruga _ Pizzeria da asporto
  • Carrozzeria Carcolor
  • Macelleria Salumeria Lorenzato/I Perosini
  • Vetrerie Betti snc

 

Gruppi in gara

  1. P.S. Alfieri del Cardinal Borghese di Artena
  2. P.S. Musici e Sbandieratori Arquatesi – Arquà Polesine
  3. P.S. Rione Cento – Lugo
  4. P.S. Sbandieratori e Musici Gruppo Storico Città della Rocca di Monselice
  5. S.M. Contrada della Corte – San Polo d’Enza
  6. Associazione – A.P.S. Contesa Estense Città di Lugo – Rione Madonna delle Stuoie
  7. Associazione Culturale – A.P.S. Città Regia – Cava de’ Tirreni
  8. Comitato Palio Borgo Don Bosco – Asti
  9. Contrada Rione San Paolo – Ferrara
  10. Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti A.S.T.A. – Asti
  11. Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Pietro – Asti
  12. Gruppo Sbandieratori e Musici il Pozzo di Seravezza
  13. Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Santa Caterina – Asti
  14. Gruppo Sbandieratori e Musici Sestiere Piazzarola – Ascoli Piceno
  15. Gruppo Sbandieratori e Musici Sestiere Porta Tufilla – Ascoli Piceno
  16. Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude – Alba
  17. Musici e Sbandieratori A.P.S. Tempesta – Noale
  18. Musici e Sbandieratori Borgo Veneto
  19. Sbandieratori e Musici Torri Metalliane – Cava de’ Tirreni
  20. Sbandieratori Torre Dei Germani – Busnago

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale