Fino a domenica 30 la casa vinicola Cocchi, di proprietà della famiglia Bava, è protagonista della terza edizione della “Vermouth di Torino Week”, l’evento ideato dal Consorzio del Vermouth di Torino e dedicato alla condivisione della conoscenza del famoso vino aromatizzato piemontese, della denominazione, del suo utilizzo in miscelazione.
Diversi gli eventi in calendario promossi da Cocchi in collaborazione con i partner e con la partecipazione di speaker di grande livello, italiani e internazionali.
Martedì 25 a Villa Sassi a Torino si terrà una masterclass dal titolo “Il Whisky incontra il Vermouth di Torino”. Il barman Michele Mariotti, del Gleneagles condurrà l’incontro rivolto a un pubblico di operatori (barman e stampa di settore). «Lo Scotch Whisky e il Vermouth sono un abbinamento utilizzato in una miriade di cocktail classici da secoli – spiega Mariotti -. Gli elementi amaro-dolci del vermouth si abbinano perfettamente al corpo dello Scotch, il quale porta una grande diversità in gioco. Adoro il whisky perché può portare una nota di sapidità in drink a base di Vermouth, come un Reverse Rob Roy. Nella masterclass, esploreremo quali elementi del Whisky possono essere valorizzati con il Vermouth e come gestire il processo creativo dietro un menu, per avere una selezione diversificata di drink in un menu concettualizzato».
La masterclass è a numero chiuso e i posti sono limitati. A seguire, dalle 18.30 alle 22 al Cloud9 di Villa Sassi Cocchi cocktail con whisky e Vermouth di Torino preparati da Michele Mariotti: l’evento è aperto a tutti.
Mercoledì 26 al Castello di Lucento dalle 18 alle 19.30, dopo la visita guidata al maniero si terrà il seminario sul Vermouth di Torino guidato da Fulvio Piccinino, con degustazione di Vermouth Cocchi in abbinamento al cioccolato.
Giovedì 27 l’appuntamento è alle 20 a Casa Marchetti di piazza CLN, 248 a Torino per creare, sotto la guida di Fulvio Piccinino, il proprio Vermouth di Torino e ascoltare storia e aneddoti sul famoso vino aromatizzato.
Sabato 29, alle 19, si svolgerà un aperitivo con Vermouth & Tonic nella vigna Bava di Tuffo, a Cocconato, seguito da una proiezione cinematografica alle 21 de “Il Grande Gatsby” (2013), diretto da Baz Luhrmann. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald, racconta la storia del misterioso e affascinante milionario Jay Gatsby (interpretato da Leonardo
Di Caprio) e del suo ossessivo amore per Daisy Buchanan (Carey Mulligan).
Infine domenica 30 nell’aula didattica del Mercato Centrale di Torino è in programma il laboratorio olfattivo “Crea il tuo profumo al Vermouth” che include la degustazione dei Vermouth Cocchi e l’esplorazione olfattiva delle note che meglio rappresentano il bouquet di erbe e aromi contenuti nei vini. Per informazioni e iscrizioni agli eventi: benvenuti@cocchi.com.