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Composizione artistica con pani diversi
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Composizione artistica con pani diversi

In questo modo è nata la convivialità che ha unito e aggregato le persone; disegnando insiene lo stesso pane ci siamo trovati uno di fronte all’altro, uno accanto all’altro, ognuno con la propria individualità e il proprio volto, ed insieme abbiamo condiviso un bene della terra e “la nostra vita”

Abbiamo portato a scuola un panino o una fetta di pane che abbiamo appoggiato sul tavolo con quello degli altri compagni. Costruita la composizione, noi alunni ci siamo seduti intorno e, restando vicini, abbiamo iniziato a copiare le forme dei pani. In questo modo è nata la convivialità che ha unito e aggregato le persone; disegnando insiene lo stesso pane ci siamo trovati uno di fronte all’altro, uno accanto all’altro, ognuno con la propria individualità e il proprio volto, ed insieme abbiamo condiviso un bene della terra e “la nostra vita”.

Sedersi insieme è stata l’epressione di una relazione profonda che si è concretizzata con il dialogo, con la condivisione e con la solidarietà.

 

IL PANE E’ SIMBOLO DI CONDIVISIONE

Il pane si trova in tutte le tradizioni, unisce e intreccia tutte le culture del mondo.

Sin dall’antichità il pane è stato simbolo di condivisione, ha la sua origine nel latino medievale “cum-panis” e ha un significato diverso per ogni persona: AUTENTICITA’, CONDIVISIONE, GRATITUDINE, SOLIDARIETA’, SEMPLICITA’ E SICUREZZA.

Anche oggi lo spezzare il pane con i commensali è un gesto importante che testimonia l’ unione tra le persone ed è sinonimo di unità familiare.

In conclusione, questo condividere quanto possibile significa donare e così unire, significa amare.

 

Alice Garbi, Jennifer Huang – classe II F                                                                                                                                                                     

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