La Nuova Provincia diventa multimediale, o meglio, incrementa i suoi canali comunicativi avvicinandosi alla televisione web. Nei giorni scorsi, infatti, il giornale ha siglato un accordo di
La Nuova Provincia diventa multimediale, o meglio, incrementa i suoi canali comunicativi avvicinandosi alla televisione web. Nei giorni scorsi, infatti, il giornale ha siglato un accordo di collaborazione con Atomica web Tv di Andrea Russi, un canale in funzione da qualche mese, che sta sviluppando le proprie proposte televisive. Essendo questa una realtà legata principalmente al target giovanile, la collaborazione con il giornale, per il momento, si è concentrata principalmente sulla pagina del Social Paper, quella redatta dai ragazzi delle scuole superiori. Lo scopo che il giornale intende raggiungere è quello di creare un vero e proprio collegamento tra il cartaceo, la pagina facebook del Social Paper e la web televisione. A questo riguardo abbiamo sentito il titolare della Web TV al quale abbiamo chiesto di raccontarci in cosa consiste questo progetto.
Come è nata questa collaborazione?
Ho conosciuto leditore del giornale e abbiamo parlato di comunicazione e di giovani. Lui mi ha fatto presente lesistenza della pagina Social Paper sul giornale e così è nata lidea di creare una vera e propria interazione tra la carta e il web.
Qual è lo scopo dellaccordo?
Quello di creare un vero e proprio ponte di collegamento tra giornale e televisione, visto che il giornale si occupa del territorio e la mia web tv intende proprio coinvolgere i giovani del territorio, affinché possano interagire, partecipare e collaborare alla vita sociale dellarea.
In che modo intende far crescere questo progetto?
Voglio creare uno spazio sul sito di Atomica web Tv per i giovani del Social, in modo che possano diventare veri collaboratori. E allora ben vengano video, pensieri, idee, sfoghi che verranno vagliati e poi pubblicati, messi a disposizione di tutto il pubblico. E necessario interessare i giovani, ascoltarli, sentire cosa hanno da dire. Non dobbiamo lasciarli scappare. Dobbiamo tenerceli ben stretti. Atomica vuole essere in punto di congiungimento tra il giornale e il territorio.
Quando è nata Atomica Web TV?
E nata circa tre mesi fa. La parola Atomica non ha un connotato negativo, ma intende definire lenergia atomica che è dentro di noi (in quanto fatti di atomi), così da creare una fusione delle varie energie positive. Bisogna distruggere tutto quanto cè di negativo attorno e dentro a noi.
Il sogno chiuso nel cassetto?
Vorrei che Atomica Web Tv diventasse la Tv del territorio, mantenendo i contatti con chi le notizie le diffonde e sottolineando gli aspetti più reali e concreti della vita di tutti i giorni, i suoi monumenti, gli usi, i costumi, le tradizioni etc… etc… e utilizzare il web come un megafono da rivolgere verso il mondo intero.
Quali i progetti futuri?
Nei mesi a venire ci saranno nuove collaborazioni e nuove produzioni che le persone potranno seguire collegandosi allindirizzo www.atomicawebtv.it oppure sulle relative pagine facebook e YouTube. Attraverso Atomica Video Production ci sarà la possibilità di realizzare video aziendali, clip musicali, reportage, servizi vari per le aziende, per le testate giornalistiche e i privati. Ovviamente ci occuperemo anche di raccolta pubblicitaria in collaborazione con agenzie del territorio.
Ancora una novità.
Quale?
Stiamo mettendo a punto il progetto di diventare una Web Tv del territorio attraverso la fruizione via cavo (banda larga) in modo da entrare in tutte le case. Vorrei coinvolgere le persone a sposare questa filosofia positiva, ma soprattutto faccio appello alle associazioni di categoria di contattarmi, se intendono veramente dare una mano ai piccoli commercianti e alle realtà commerciali che fanno fatica ad andare avanti. Per i contatti rivolgersi allindirizzo redazione@atomicawebtv.it; per le collaborazioni, invece, rivolgersi allindirizzo direzione@atomicawebtv.it.
Chi può rivolgersi alla sua tv?
Tutti. Ragazzi, giovani e chi si sente tale, chiunque voglia mettersi a disposizione per interviste, riprese video e gestione social network. Ricordo che la maggior parte dei nostri video sono sottotitolati per i non udenti. La Web TV infatti è molto impegnata anche nel sociale.
Flavio Duretto