Cerca
Close this search box.
utea
Altro
Università delle Tre età

Corsi Utea: sarà un 2024/2025 con tante novità

Presentato il Libro Corsi Utea: i nuovi spazi in corso Alessandria i laboratori e per le attività di motoria. La collaborazione con La Nuova Provincia e una gradita sorpresa

È stato presentato dal presidente Utea, Piergiorgio Bricchi, dalla direttrice Corsi, Francesca Ragusa e dal tesoriere Angela Motta, l’atteso «Libro Corsi Utea» per il periodo accademico 2024/2025, un anno che si preannuncia ricco di novità; i corsi in programma saranno 204: «Da quando è nata Utea è il libretto con più proposte in assoluto, – commenta Francesca Ragusa – con addirittura tre paesi in più (Tigliole, Tonco e Villadeati) che hanno richiesto di attivare le lezioni anche nel loro comune e con un implemento dei corsi serali come ballo liscio, teatro e alcune lingue così da andare incontro alle esigenze di tutti».
Ad onorare della loro presenza, sottolineando così l’importanza dell’evento, il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore della Regione Piemonte Marco Gabusi.
Novità e riconferme
Tante le novità dunque ma anche tante riconferme: «Continua la collaborazione con l’ordine degli architetti – informa infatti la direttrice corsi – così come con l’Associazione Italiana Donne Medico che ha messo in piedi il corso di medicina e, per questo, ringraziamo la presidente Maria Gabriella Saracco, collaborazione confermata anche con l’Associazione Colline Astigiane, quindi corsi di cucina con spot culinari anche in ambito di altri corsi come quello di Erbe spontanee mangerecce».
Tra le novità la nuova e luminosa sede, «Terrazza 7» in via Maggiora 7, dove si svolgeranno numerosi laboratori e corsi tra cui quelli di Attività Motorie per le quali è richiesto un certificato medico: «a tal proposito – dice Angela Motta – abbiamo fatto una convenzione con un medico che il 2 e l’11 luglio, dalle 10 alle 17 sarà presente a “Terrazza 7” per redigere i certificati ad un prezzo calmierato; nelle stesse giornate – continua Motta – Utea mette gratuitamente a disposizione dei futuri iscritti un chinesiologo, Gabriele Penna, in grado di consigliare al meglio i soci nella scelta dell’attività motoria più consona alle proprie necessità».
Le convenzioni
Continuano e sono in aumento anche le convenzioni con negozi, attività commerciali, farmacie ecc. del territorio a testimonianza del grande interesse che l’Università delle Tre Età di Asti sta suscitando; tra le novità più importanti, la collaborazione con alcuni Istituti scolastici astigiani, studenti dell’Artom hanno già partecipato, nell’ambito di Alternanza scuola avoro, alla stesura del libretto mentre da settembre subentreranno ragazzi del Castigliano: «E’ stata un’esperienza molto formativa, – concordano Giulia, Sara e Luca, dell’Artom, ringraziando la tutor Marisa Oddone – attraverso cui abbiamo capito che per lavorare bene in un ufficio servono collaborazione, comunicazione, efficienza e precisione, è stata una prova che ci rimarrà impressa come prima esperienza lavorativa».
L’open day e iscrizioni
Tra le nuove proposte anche Medicina quantistica, Tennis, Taglio e cucito, Viaggio alla ricerca della bellezza inattesa, Digitalizzazione e Intelligenza artificiale (questi ultimi tre suggeriti dall’Istituto Artom).
Il 7 settembre a “Terrazza 7” ci sarà un open day dedicato alla presentazione dei corsi che inizieranno il 7 ottobre; le iscrizioni si faranno, in presenza (su appuntamento al 3451539922) dal 26 agosto al 13 settembre, in modalità online dal 26 agosto al 30 settembre su www.utea.it dove è possibile anche consultare il libro dei corsi.

In omaggio un abbonamento a La Nuova Provincia
La Nuova Provincia e l’Utea confermano l’alleanza siglata lo scorso anno, con un’importante novità in più.
Anche quest’anno La Nuova Provincia racconterà in una pagina dedicata, l’attività dell’Utea con notizie, informazioni, servizi e fotografie. Ma c’è anche un regalo che crediamo sarà molto gradito. L’Utea, infatti ha deciso di donare a tutti i suoi iscritti l’abbonamento annuale digitale alla Nuova Provincia. Accedendo allo sfogliatore con le credenziali ricevute via mail, i soci Utea potranno quindi leggere il giornale quando e dove vogliono, su computer, tablet o sul cellulare.
Viene inoltre confermata la promozione attivata lo scorso anno sull’abbonamento annuale cartaceo: i soci Utea che si abbonano per la prima volta al giornale potranno usufruire di un’offerta speciale: 59 euro anziché 79. La convenzione ha validità per tutto l’Anno accademico, cioè fino a giugno 2025.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale