L’obbiettivo è creare una sinergia tra il mondo del vino e le eccellenze del territorio. Lo strumento per arrivare all’obbiettivo sono una serie di seminari formativi/informativi rivolti agli operatori. A promuovere il tutto, il Consorzio della barbera e dei vini del Monferrato (presidente Filippo Mobrici) attraverso le Strade del vino e del cibo Astesana (guidato da Stefano Chiarlo).
L’appuntamento è per martedì 21 alle 15,30 al foro boario di San Damiano.
«Dopo l’incontro dedicato alla Nocciola piemonte stavolta abbiamo scelto un’accoppiata di grandi prodotti – spiega Beppe Giordano, curatore dell’iniziativa – la carne di Fassone razza piemontese incontra i vini delle terre Alfieri, Nebbiolo e Arneis Docg. E’ un seminario soprattutto tecnico, rivolto a chi utilizza o comunque propone questi prodotti: ristoratori, macellai, produttori vinicoli».
Luca Varetto di Coalvi (il Consorzio di tutela della razza bovina piemontese) spiegherà le caratteristiche organolettiche e nutritive della carne di fassona, Simone Rossanino vice presidente della Enoteca regionale Colline Alfieri illustrerà la denominazione Terre Alfieri.Seguirà la testimonianza di Claudio Cerrato allevatore di Casa Serra (Asti) che parlerà dell’allevamento sostenibile e dei risultati in termine di benessere animale. Infine la presentazione e degustazione di due piatti preparati dal corso Alberghiero del Penna di San Damiano (in collaborazione con i docenti Stefano Arianna e Giuseppe Moccia) in abbinamento con due Terre Alfieri Arneis e Nebbiolo. Le conclusioni saranno affidate al presidente dell’Atl Mariano Rabino. Info. 3357782217.