Cerca
Close this search box.
Expo: tra delusioni e bellezze
Altro

Expo: tra delusioni e bellezze

Lo scorso ottobre alcune classi della scuola media Jona hanno avuto l'opportunità di visitare l'Esposizione Universale di Milano e di ammirare coi propri occhi un evento di cui i media hanno

Lo scorso ottobre alcune classi della scuola media Jona hanno avuto l'opportunità di visitare l'Esposizione Universale di Milano e di ammirare coi propri occhi un evento di cui i media hanno parlato per mesi. Da questa visita sono emerse alcune riflessioni. Il tema di Expo 2015 era "Nutrire il Pianeta: Energia per la Vita", ma in netto contrasto con il motto, l'organizzazione ha imposto di stampare ciascun biglietto digitale su un foglio A4. Di fronte al numero elevatissimo di visitatori, si può facilmente intuire che sono stati abbattuti migliaia e migliaia di alberi solo per l'entrata.

Un altro aspetto negativo è stato l'eccessivo tempo di attesa per accedere ai padiglioni; secondo noi avrebbero dovuto e potuto organizzarsi meglio. Di fronte alla difficoltà di cogliere facilmente il messaggio che avrebbero dovuto veicolare i padiglioni espositivi, ci sembra di poter affermare che il tema principale legato al cibo e alla sostenibilità si sia un po' perso, a vantaggio di una visibilità per gli architetti che si sono concentrati a mostrare al mondo la loro originalità e inventiva. Invece, alcuni paglioni hanno offerto davvero ai visitatori la possibilità di conoscere le caratteritiche del proprio Paese.

Ciononostante dobbiamo ammettere che siamo stati molto entusiasti di passeggiare per le vie di questo gigantesco e suggestivo parco. In molti si sono accontetati anche solo di essere presenti a questa importante manifestazione e di aver ammirato e fotografato le suggestive architetture. Passati sei mesi fra colori, musica e profumi, l'Expo ha chiuso i battenti. Parliamo di uno spazio enorme, ben collegato al resto della città. Parliamo della regione Lombardia, la più importante d'Italia, politicamente ed economicamente. Parliamo di una città trainante per lo sviluppo e il prestigio della nostra nazione. Cosa ne sarà di questa grande area?

Billi Valentina, Saracco Giulia, Christian Utelle, 3°D

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale