Ricetta tra le più tradizionali, la faraona è un secondo piatto ricco ma relativamente semplice da cucinare. Ecco la preparazione, secondo il ristorante Violetta di Calamandrana.Ingredienti per 10
Ricetta tra le più tradizionali, la faraona è un secondo piatto ricco ma relativamente semplice da cucinare. Ecco la preparazione, secondo il ristorante Violetta di Calamandrana.
Ingredienti per 10 persone
1 faraona nostrana pulita
alcune foglie di erbette tenere
5 albumi
5 cucchiai di pan grattato
rosmarino
1 carota lessata
200 gr di petto di pollo crudo
vino bianco secco
olio
brodo
sale
pepe
Preparazione
Battere leggermente gli albumi con una forchetta, aggiungere il rosmarino precedentemente tritato finemente, il pan grattato, sale e pepe. Amalgamare bene il composto che dovrà risultare non troppo molle. Tagliare a listarelle sia il petto di pollo che le carote. A questo punto disossare la faraona partendo dalla schiena in modo da ottenere unapertura verticale, facendo però attenzione a non lacerare la pelle. Quando la faraona sarà disossata, ricomporla per bene e, voltandola con il petto verso lalto, procedere alla cucitura dei tagli: cosce, coda e ali.
Rigirare la faraona e passare alla farcitura: allargare bene lapertura della schiena ora rivolta verso lalto, salare e pepare le carni. Porvi sopra un sottile strato di impasto, le erbette ed infine, alternare una strisciolina di petto di pollo ad una di carote. Ripetere ancora una volta la sequenza.
Chiudere e ricomporre la faraona cucendola con lapposito filo da cucina. Partendo dal collo legare bene 2 volte ottenendo una sorta disalame. Mettere un po di olio in un tegame ovale non troppo grande, adagiarvi la faraona, farla rosolare bene, rigirandola spesso, senza bucarla. Unire i gusti classici, rosmarino, aglio, pepe in grani, alloro e, quando è colorita, bagnarla con il vino bianco secco e lasciar cuocere dolcemente per unora abbondante, aggiungendo un po di brodo.
Ristorante Violetta
Via Valle San Giovanni, 1
Calamandrana (AT)
Tel. 0141/769011
info@ristorantevioletta.it
www.ristorantevioletta.it