Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Faraona farcita
Altro

Faraona farcita

Ricetta tra le più tradizionali, la faraona è un secondo piatto ricco ma relativamente semplice da cucinare. Ecco la preparazione, secondo il ristorante Violetta di Calamandrana.Ingredienti per 10

Ricetta tra le più tradizionali, la faraona è un secondo piatto ricco ma relativamente semplice da cucinare. Ecco la preparazione, secondo il ristorante Violetta di Calamandrana.

Ingredienti per 10 persone
1 faraona nostrana pulita
alcune foglie di erbette tenere
5 albumi
5 cucchiai di pan grattato
rosmarino
1 carota lessata
200 gr di petto di pollo crudo
vino bianco secco
olio
brodo
sale
pepe

Preparazione
Battere leggermente gli albumi con una forchetta, aggiungere il rosmarino preceden­temente tritato finemente, il pan grattato, sale e pepe. Amalga­mare bene il composto che dovrà risultare non troppo molle. Ta­gliare a listarelle sia il petto di pollo che le carote. A questo punto disos­sare la faraona partendo dalla schiena in modo da ottenere un’apertura verticale, fa­cendo però attenzione a non lacerare la pelle. Quando la faraona sarà disossata, ricom­porla per bene e, voltandola con il petto verso l’alto, procedere alla cucitura dei tagli: cosce, coda e ali.
Rigi­rare la faraona e passare alla farcitura: allargare bene l’apertura della schiena ora rivolta verso l’alto, salare e pepare le carni. Porvi sopra un sottile strato di impasto, le erbette ed infine, alternare una strisciolina di petto di pollo ad una di carote. Ri­petere ancora una volta la sequenza.
Chiu­dere e ricomporre la faraona cucendola con l’apposito filo da cucina. Par­tendo dal collo legare bene 2 volte ottenendo una sorta disalame. Met­tere un po’ di olio in un tegame ovale non troppo grande, adagiarvi la faraona, farla rosolare bene, rigirandola spesso, senza bucarla. Unire i gusti classici, rosmarino, aglio, pepe in grani, alloro e, quando è colorita, bagnarla con il vino bianco secco e lasciar cuocere dolcemente per un’ora abbondante, aggiungendo un po’ di brodo.

Ristorante Violetta
Via Valle San Giovanni, 1
Calamandrana (AT)
Tel. 0141/769011
info@ristorantevioletta.it
www.ristorantevioletta.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: