Un vivace e ricca di spunti letterari intervista allo scrittore canellese Filippo Larganà da parte di Filippo Romagnolo, presidente dell’associazione Costigliole Cultura, ha aperto la seconda serata di “Libri al Cinema – Brividi in sala”, la rassegna che il Comune di Costigliole d’Asti dedica al giallo, tra film d’autore e romanzi degli scrittori del territorio. Larganà ha presentato al pubblico del Cinema teatro comunale di via Roma il suo “Romanzo delle tre righe”, prima opera del giornalista e scrittore, svelando curiosità e genesi dei “ritratti” dei personaggi che compongono la storia. Nel salottino sul palco del teatro il giornalista e scrittore Riccardo Santagati ha poi presentato il film della serata, “Omicidio nel West End”, giallo in versione commedia del 2022 che si ispira all’opera teatrale “Trappola per topi” di Agatha Christie, la regina del giallo. Curiosità, citazioni e caratteristiche sono state illustrate da Santagati, preparando il pubblico alla visione del film per gustarne al meglio ogni aspetto.
La rassegna prosegue venerdì, 19 aprile, con il terzo appuntamento, sempre ad ingresso gratuito, con possibilità di devolvere un’offerta destinata a due costigliolesi che operano all’estero a fini umanitari: suor Ida Porrino, in Pakistan, e Padre Giovanni Onore, in Ecuador. Scrittore ospite della serata sarà la costigliolese Marta Martiner Testa, che presenterà “Giulia di via dei Tigli”, suo primo romanzo, un giallo ambientato tra le colline dell’Astigiano. Attraverso l’intervista di Filippo Romagnolo si parlerà di territorio, natura, memoria, dei sentimenti e passioni che, nel bene e nel male, scuotono la tranquillità della campagna. Sarà anche presentato agli ospiti di “Libri al Cinema” il booktrailer del romanzo, realizzato dall’autrice e da Riccardo Santagati e che presenta alcune suggestive immagini del fotografo costigliolese Franco Bello, autore anche della fotografia che rappresenta la cover del libro. Sul grande schermo una delle migliori versioni cinematografiche del capolavoro di Agatha Christie “Dieci piccoli indiani”: si tratta della riduzione di George Pollock, del 1965, con un cast di attori in grande spolvero, perfetti per impersonare allo stesso tempo i detective, le vittime e i possibili assassini. Dieci persone vengono invitate in uno chalet di montagna sulle Alpi: da quel momento iniziano a morire, assassinate, al ritmo di un’inquietante filastrocca per bambini. L’assassino sembra essere l’uomo che li ha invitati, ma nessuno, a parte gli ospiti e i due domestici, si trova insieme a loro nell’hotel. Chi è tra loro il vero colpevole?
L’appuntamento ha inizio alle 20,45 e vede il sostegno della Cassa di Risparmio di Asti e il patrocinio de La nuova provincia. Successivo (e ultimo) appuntamento con “Libri al Cinema” venerdì 26 aprile: ospite lo scrittore costigliolese Fabrizio Borgio e il cinema presenterà La furia dei Baskerville (1959), tratto dal romanzo Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle, per un omaggio al più celebre detective di sempre, Sherlock Holmes.