Cerca
Close this search box.
San pal
Altro
Paliotto

La sfida più attesa cambia sede: 15 gruppi a contendersi il successo in Piazza Alfieri

Nel 2023 s’impose San Lazzaro sia nella graduatoria riservata agli sbandieratori sia in quella dei musici

Piazza Alfieri ospiterà nella serata di sabato 11 maggio, l’attesissimo Paliotto degli Sbandieratori, competizione che vedrà sfidarsi quindici Gruppi in rappresentanza di altrettanti Comitati Palio. Gareggeranno: Cattedrale, Santa Caterina, San Lazzaro, Torretta, Don Bosco, Baldichieri, Viatosto, Castell’Alfero, Tanaro, Santa Maria Nuova, San Damiano, San Martino San Rocco, Moncalvo, San Pietro e San Paolo

Questo l’ordine di esibizione, sorteggiato nel tardo pomeriggio di ieri:

Viatosto
Torretta
Don Bosco 
San Pietro 
Castell’Alfero 
San Martino San Rocco
San Lazzaro
Tanaro
Moncalvo 
Cattedrale 
Santa Maria Nuova
San Paolo
Baldichieri 
San Damiano
Santa Caterina

La nuova sede dell’evento, solitamente ospitato in piazza San Secondo, vedrà pertanto le prove rivestire grande importanza.
Si svolgeranno nelle due settimane precedenti la competizione e saranno indispensabili ai Gruppi in gara per entrare in simbiosi con la nuova piazza e trovare all’interno della stessa i punti di riferimento e le giuste distanze per ottenere il meglio dagli esercizi preparati.
In Palio vi saranno due Drappi, uno destinato al miglior Gruppo Sbandieratori ed un altro ai Musici, dipinti entrambi da studenti del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri.

Nel 2023 s’impose San Lazzaro (foto) sia nella graduatoria riservata agli sbandieratori (secondo San Pietro e terzo Don Bosco) sia in quella dei musici (seconda Santa Caterina e terza la Cattedrale).
Anche quest’anno sarà una giuria F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) a stilare le classifiche e a decretare i vincitori. Oltre ai due Drappi verrà assegnato come avviene da alcuni anni a questa parte, un premio speciale messo in palio dal Panathlon Club di Asti, club di servizio che promuove e sostiene i valori dello sport.

Il premio sarà assegnato da una giuria di esperti al gruppo che rappresenterà la coreografia migliore e saprà trasmettere le emozioni più intense durante il proprio esercizio.
Il vincitore dell’edizione 2023 fu il gruppo del Comitato Palio Don Bosco.
Qualora la pioggia impedisse lo svolgimento della gara nella serata di sabato 11, la stessa verrà disputata domenica 12 maggio, alle 11.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale