Cerca
Close this search box.
Rossana Turri opera
Altro
Rassegna

Maura Maffei presenta “Quel che abisso tace: romanzo storico” sulla tragedia dell’Arandora Star

Domani nell’ambito di Passepartout en hiver. La pittrice Rossana Turri proporrà l’interpretazione grafica del tema al centro dell’incontro

Nuovo appuntamento con “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca Astense e dall‘associazione di categoria CNA, in programma fino al 20 marzo tutte le domeniche pomeriggio in biblioteca.

Il libro

Domani (domenica) alle 17 Maura Maffei presenterà il libro “Quel che abisso tace: romanzo storico” (Parallelo 45 Editore).
Il libro tratta della tragedia dell’Arandora Star, nave da crociera britannica requisita per esigenze belliche; caricata di internati civili italiani e tedeschi, fu affondata dai Tedeschi il 2 luglio 1940 nelle acque dell’Atlantico settentrionale.
Ma quando il sipario della Storia sembra essere calato per sempre, il libro propone un cambio di scenario e l’azione si sposta in Irlanda. Una famiglia del Mayo accoglie un giovane che ha perso la memoria. E saranno l’amicizia e la generosità degli Irlandesi, insieme con l’amore profondo di una ragazza dai riccioli rossi, a pronunciare l’ultima parola su un evento tragico e dimenticato della Seconda guerra mondiale.
Maura Maffei è erborista, soprano lirico e fine conoscitrice della cultura irlandese. Ha collaborato tra il 2001 e il 2007 con il mensile “Keltika” ed è autrice di una decina di romanzi storici editi da varie case editrici.

La pittrice ospite

Prima della presentazione, la pittrice Rossana Turri (CNA Artisti) offrirà l’interpretazione grafica del tema proposto (nella foto in alto), realizzata su un lenzuolo di lino antico. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale